. . . . . . . .
. . .
Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

dal 1764 voce illuminista a Milano

2 giu 2017

Punti di vista. 2 giugno festa della Repubblica

Punti di vista.

Oggi è il 2 giugno festa della Repubblica,  mancano 212 giorni alla fine dell'anno ma soprattutto per quelli ormai “vecchi come la nostra desiderata repubblica ormai manca la gioia di vivere.
Anche in  questi giorni  la leadership al potere dimostra la sua arroganza nel tutto va bene,  imposto dai mass media.
Ci prepariamo alle prossime elezioni secondo i soliti schemi strategicamente consolidati al fine di mantenere sicure certe poltrone o forse meglio dire certi troni. Ogni raggruppamento di interesse di lobby propone la soluzione e, chi è al potere impone la positività del periodo che li ha visti gestire le nostre vite anche se ciò è solo un punto di vista per pochi, esso assume il significato generale.
La considerazione con cui vengono trattati i cittadini è nel principio del piacere dolore,  la paura , il dolore e il desiderio  vengono usati per superare le sorti avverse del popolo e  per illuderlo del aver raggiunto o, di potere raggiungere, la gioia della vita già preimpostata secondo schemi consumistici.
Ogni partito diventa un grande bene che permette di non umiliarsi in ogni posizione condivisa con i pochi, ma serve per andare d'accordo anche se la maggior parte di esso non è disponibile. Così il pane e l'acqua possono causare  il più grande piacere quando diventano disponibile quando si ha fame.  Una strategia letta e applica al fine di consentire la speranza  nella soddisfazione delle esigenze di base consumiste e per i prodotti di base alimentari, bevande e protezione dal freddo, la casa. Un reddito che dovrebbero essere  garantito diventa discussione politica e speranza indotta. Il resto è il lusso nel dubbio del bisogno che si può fare a meno. Esigenze di lusso (in termini di generazione della domanda quella che i Tedeschi indicano come Bedarfsweckungswirtschaft https://books.google.it/books?id=BO9L4J7ydfcC&pg=PA160&lpg=PA160&dq=was+ist+bedarfsdeckungswirtschaft&source=bl&ots=_1AoRwbf_a&sig=DggKGKOGFSmvoXQghcjqCR0PVQU&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi4maO24J7UAhWBlhQKHagqDEYQ6AEINzAD#v=onepage&q=was%20ist%20bedarfsdeckungswirtschaft&f=false ),  rappresenta un economia dei consumatori che oggi viene ben rappresentata  nel giustificare la "mente vuota" e che ha dannose dipendenze e compromessa, essa stessa, è la sostanza desiderio.
Una società a multi strati che è  Il rapporto tra il godimento della vita e di consumo, focalizzata in particolare sulla economia Tibor de Scitovsky  quale parte dello sviluppo di un consumo crescente senza aumentare una corrispondentemente soddisfazione delle persone nelle società opulente, questa è un'economia senza gioia  (economia senza gioia)Scitovsky, T:. L'economia senza gioia: The Psychology of soddisfazione umana. Oxford: Oxford University Press. 1976, ISBN 0-19-507347-9.
Purtroppo in Italia la situazione è ancor più preoccupante perché la stessa Chiesa sfrutta questa mancanza di gioia ergendosi quale difensore del lusso, essa stessa è la proiezione del desiderio del lusso, la sua propensione a favorire il godimento della vita per alcuni e la sottomissione povera nella paura e speranza per altri.
Lo stesso schiavismo, la ricerca di una soluzione sociale  indicata nel lavoro non di necessità ma di obbligo, è il proporre una strategia  per poter impegnare le menti che lo Stato Vaticano sta perseguendo quale soluzione per questa fase di transizione.
Ci ritroviamo davanti a prossime elezioni dove vediamo:
  • Un inaffidabile DP che si  intercala con un PD per la  vendita al mercato del miglior tappeto.
  • Una già compromessa proposta per una gestione tipo “Hotel” 5stellle che richiama  quanto espsoto TED https://www.ted.com/talks/chip_conley_measuring_what_makes_life_worthwhile dallo scrittore  Chip Conley che è andato alla ricerca di un modello di business basato sulla felicità.
  • Un signor Berlusconi che tra ragioni o torti rappresenta il consumismo del lusso.
  • Una Lega Nord che implode nel campanilismo soluzione transitoria e non ben definita nella globalizzazione del mondo ma attiva almeno localmente impostando l'attenzione a pochi metri da casa.
Il resto è la speranza sfruttata dalla Chiesa, imposta sia direttamente che trasversalmente nei vari partiti, un punto di vista dello Stato Vaticano usato verso la maggioranza delle menti fragili, verso le coltivazione intensive dell’ignoranza e della superstizione, elementi che domineranno anche nelle prossime elezioni.
Certo sarà molto difficile attribuire un voto responsabile visto anche l’assoluta mancanza di trasparenza. .

Buona festa della Repubblica!!!